I micropali

Leggi l'articolo

cosa sono e come vengono installati

A volte, nella costruzione di edifici, è necessario creare una base profonda anziché superficiale. Sebbene esistano enormi opzioni per fondamenta profonde, quella dei micropali è considerata una delle migliori opzioni.

I micropali, sono elementi strutturali di fondazione costruiti utilizzando acciaio ad alta resistenza, di piccolo diametro, in genere da 150 a 300 mm, solitamente con barra filettata, che sono racchiusi e circondati da malta nel terreno o nella roccia. Poiché i micropali possono essere installati con attrezzature di perforazione relativamente piccole, sono un supporto efficace per applicazioni con accesso limitato e / o altezza libera ridotta. 

Il processo di installazione dei micropali

Prima di tutto, viene realizzato un foro profondo di piccolo diametro. Dopodiché, tramite l'utilizzo di appositi strumenti  il micropalo viene inserito nel foro. L'applicazione della coppia viene eseguita fino a quando il palo viene posizionato nella corretta posizione. Successivamente viene preparata una miscela di malta cementizia per riempire il foro in modo che l'intera struttura venga fissata. Dopo essersi sistemato sulla struttura, nella parte superiore del pslo, viene applicato un supporto. Questo aiuta a distribuire uniformemente il peso. Questo aiuta a stabilire un solido contatto con la fondazione che è stata supportata.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I micropali e l'adeguamento sismico

un tema molto attuale, in Italia

I

Vai all'Articolo

Utilizzo e realizzazione dei micropali

la loro applicazione e le verifiche necessarie

Il campo di utilizzo dei micropali è molto ampio; vista la loro duttilità, vengono utilizzati in molteplici situazioni, come:

Vai all'Articolo

I benefici dell'utilizzo dei micropali

questa tipologia di soluzione ha molteplici vantaggi

Q

Vai all'Articolo

Storia dei Micropali

Fernando Lizzi, l'inventore di questa straordinaria scoperta

Il primo uso di micropali risale ai primi anni '50 in Italia, dove erano necessari nuovi metodi di supporto per le strutture esistenti per ripristinare strutture e monumenti danneggiati durante la seconda guerra mondiale. Il Dr. Fernando Lizzi è comunemente riconosciuto come l'inventore dei micropali chiamati inizialmente palo-radice.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web