Storia dei Micropali

Leggi l'articolo

Fernando Lizzi, l'inventore di questa straordinaria scoperta

Il primo uso di micropali risale ai primi anni '50 in Italia, dove erano necessari nuovi metodi di supporto per le strutture esistenti per ripristinare strutture e monumenti danneggiati durante la seconda guerra mondiale. Il Dr. Fernando Lizzi è comunemente riconosciuto come l'inventore dei micropali chiamati inizialmente palo-radice.

 

Il Dr. Lizzi era un ingegnere civile e direttore tecnico con l'appaltatore di fondazioni di specialità italiane Fondedile e ottenne i primi brevetti per i micropali in Italia nel 1952. Questa prima forma di tecnologia a micropali fu ampiamente utilizzata in Europa per il restauro di varie strutture e monumenti.

 

La storia del Dottor Fernando Lizzi e del modo in cui si è avvicinato per la prima volta agli studi che lo hanno portato ad inventare i micropali è senza dubbio singolare.

Lizzi infatti, durante la sua carriera militare, fu inviato a Tripoli. Durante una battaglia, rimase ferito e venne fatto prigioniero al confine tra Pakistan e Afghanistan. Durante la sua prigionia, iniziò a studiare ingegneria civile, e dopo la sua liberazione, proseguì gli studi in Italia fino alla laurea.

 

Nel resto del mondo questa straordinaria invenzione, è arrivata qualche anno dopo; ad esempio, nel Nord America i micropali furono utilizzati nel 1973 realizzando numerosi progetti, principalmente negli Stati Uniti nord-orientali. Verso la metà degli anni '70 un certo numero di appaltatori di fondazioni speciali statunitensi precedentemente impegnati in lavori di perforazione e stuccatura di ancoraggi avevano sviluppato le proprie varianti della tecnologia. C'è stata una lenta crescita della tecnologia nel periodo tra la metà degli anni '70 e la metà degli anni '80.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I micropali e l'adeguamento sismico

un tema molto attuale, in Italia

I

Vai all'Articolo

Utilizzo e realizzazione dei micropali

la loro applicazione e le verifiche necessarie

Il campo di utilizzo dei micropali è molto ampio; vista la loro duttilità, vengono utilizzati in molteplici situazioni, come:

Vai all'Articolo

I micropali

cosa sono e come vengono installati

A volte, nella costruzione di edifici, è necessario creare una base profonda anziché superficiale. Sebbene esistano enormi opzioni per fondamenta profonde, quella dei micropali è considerata una delle migliori opzioni.

Vai all'Articolo

I benefici dell'utilizzo dei micropali

questa tipologia di soluzione ha molteplici vantaggi

Q

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web